Che cosa significa Ooak ?

Dal momento che ho iniziato ad appassionarmi alle paste sintetiche e modellabili in generale, il panorama della Fantasi Art, si è manifestato come conseguenza naturale di questo hobby meraviglioso. Le sculture meravigliose dei nostri Artisti contemporanei, dei quali nemmeno conoscevo l'esistenza, scoperte in rete, ha prepotentemente preso il sopravvento e quindi alla fugace apparizione di qualche folletto che avete potuto scorgere sulle pagine di questo blog, hanno incominciato a susseguirsi gli esperimenti creativi per imparare a modellare fatine e sculture vere e proprie. ma ragazzi l'impresa è più dura di ciò che si possa pensare...Ho pensato però di fare un pò di chiarezza per suddividere e far comprendere ciò che è una scultura Ooak, vera e propra arte contemporanea, che piaccia o meno, dalle statuine di folletti e fatine e animaletti che per bellini che sono, restano pur sempre oggetti e suppellettili di arredamento. Spero vi sia utile, buona lettura !




Ice crystal mermaid di Nicole West


Il riscontro che ha avuto questo minuscolo spazio nell'infinito universo del web ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione di questa guida. Lo scopo principale e spirito principe è quello di svelare a tutti coloro i quali non hanno esperienza nel mondo delle sculture Ooak e che per un motivo o per l'altro non sono appassionati o collezionisti ma si ritrovano semplicemente a passare di qui per caso, quelle che sono le peculiarità predominanti di questa forma d'arte contemporanea.


Una scultura Ooak è la materializzazione concreta della fantasia dell'artista il quale è libero di esprimersi creando un pezzo davvero unico e originale, partendo da un'idea empirica che prende vita per esempio da uno schizzo su carta, da un sogno o da senzazioni particolari ed intense vissute nel corso della giornata.

Attraverso la modellazione egli è in grado di definire tutti quei dettagli e quei particolari che rendono una scultura Ooak diversa da qualsiasi altra bambola da collezione, poichè lo stesso collezionista che l' acquista è certo di possedere un'opera che rivela il vero stato d'animo dell'artista e che non verrà riprodotto per nessun motivo.





Fabian & Michel  di Chopoli Art

Infatti una scultura Ooak oltre ad offrire la garanzia di non venire riprodotta, viene depositata in un registro internazionale di bambole da collezione, il quale rilascia un numero univoco e non riproducibile che viene associato alla bambola stessa e che riporta il nome dell'opera e la firma autenticata dell'artista. Questo certificato viene consegnato insieme alla scultura all'atto di vendita e viene conservato dal collezionista per attestare l'autenticità del pezzo.



Ciò che non è semplice da comprendere, è la difficoltà e l'esperienza che si rende necessaria, per realizzare una scultura di questo genere partendo il più delle volte da un rudimentale scheletro di metallo, attorno al quale prende vita con una pazienza ed una perizia quasi maniacale un corpo dalle fattezze umane scolpito muscolo per muscolo e che necessita di molte ore di lavoro. Ma una scultura Ooak può anche prendere forme e sembianze animalesche e vegetali per esempio se la fantasia dell'artista lo richiede.



Ogni artista segue una sua strada ben precisa, e non smette mai di studiare documentandosi di anatomia umana, scultura e pittura e molto probabilmente non raggiungerà mai, nel corso della vita il grado di capacità e il talento che vorrebbe. Ed è proprio questo spirito di miglioramento continuo anche basandosi su opere già relizzate nel corso degli anni da artisti di fama internazione che fa del panorama mondiale delle Ooak una corrente artistica contemporanea di sempre più ampio riscontro, sia da parte di nuovi talenti che si affacciano per la prima volta nel mondo della Fantasy Art sia dalla sempre crescente domanda da parte dei collezionisti di tutto il mondo.



Come ogni opera d'arte anche le sculture Ooak non sono facili da interpretare e possono anche non piacere, talvolta infatti l'artista è talmente concentrato nel trasferire nella materia quello che è il suo stato d'animo, e le proprie senzazioni che preferisce far " vibrare " la sculura che sembra prender vita ma che può non essere interpretata nello stesso modo dall'osservatore o dal collezionista che ne predilige magari pezzi più " commerciali "





 Fairy Lynn  di Dragonfly Works


Colui che intraprende questo viaggio nel proprio inconscio e nell'io più profondo dell'esistenza stessa difficilmente sarà in grado di tonare indietro perchè con naturalezza scoprirà che in realtà ha da sempre posseduto le rudimentali capacità di scolpire la materia e si ricorderà bambino quando giocava spensierato sulla spiaggia modellando la sabbia bagnata per dar vita al suo mondo di castelli scoprendo che quel bambino in realtà si è solo assopito nel corso degli anni attendendo impaziente solo di essere risvegliato.


Ecco tutto questo è una Ooak !

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...