venerdì 22 luglio 2011

Inserire i gancetti nella pasta sintetica


Ancora un utile tutorial ( spero ) per la pasta sintetica. Questa volta tratto un argomento molto specifico, perchè so che anche coloro che si avvicinano per la prima volta a ques'hobby favoloso si troveranno nelle mani tanti piccoli oggettini che vorranno orgogliosamente sfoggiare appesi a bracciali e collane, ma anche a cellulari e portachiavi. Sarebbe davvero deludente se ciò non vi riuscisse e magari lasciaste perdere tutto accantonando definitivamente l'hobby della modellazione dell' argilla polimerica. Questo non voglio che accada. Voi realizzerete i vostri oggettini ed io vi spiegherò come applicare i ganci per appenderli senza rovinare tutto :happy: !

Quindi, questo tutorial sarà utile sia alle più esperte, che modellano la pasta sintetica per passione, sia a coloro che si cimentano solo qualche volta nella creazione di un bijoux con questo materiale. Perchè :wassat: ? Perchè il tasto dolente per tutte le creatrici di bigiotteria in pasta sintetica è l' applicazione dei gancetti per poterli appendere :sad: !

Quante volte mi è capitato di buttare un intero lavoro perchè inserendo i ganci avevo rovinato tutto :angry: ! Dopo tanti insuccessi un pò per esperienza e un pò per metodo ho imparato a compiere facilmente e in maniera duratura questa operazione e voglio condividere la mia esperienza con voi :smile: ! E allora enjoy :

Applicare i gancetti :

I gancetti che meglio si prestano allo scopo che vogliamo ottenere, in questo caso ciondoli da applicare ad orecchini o collanine per esempio, sono di due tipi : a chiodino o ad anellino. Inoltre vi torneranno molto utili anche le pinze speciali per montare gioielli, che troverete, insieme a tutti gli accessori utili a montare le vostre creazioni, in qualsiasi negozio di Belle Arti o Bricolage ma anche su internet : esistono mille siti basta fare una rapida ricerca digitando strumenti da bigiotteria.

Quando si creano bijoux al fine di ottenere un risultato che sia il più professionale possibile, sarà necessario inserire i ganci in maniera corretta e duratura altrimenti una volta montato il vostro ciondolo su bracciali o collane, dopo poco si staccherà e lo perderete.

Scoprirete infatti a vostre spese ( ma spero che seguendo questa guida siate esonerate da eventuali fallimenti...) che un gancetto semplicemente infilato nella pasta fresca, una volta cotto altrettanto semplicemente si sfilerà e dovrà essere applicato, a creazione asciutta con Attack gel e l'antiestetica conseguenza dell'alone chiaro che si formerà intorno al foro.

Per applicare i gancetti ai nostri bijoux quindi,in maniera definitiva,esistono due semplici metodi sperimentati personalmente.

Primo metodo : ( per oggetti che non è possibile forare da parte a parte )


A crezione ultimata infilzerete il vostro gangetto ( già sagomato con anellino o fatto da voi e sagomato a cottura ultimata, trovate il link al tutorial al fondo dell' articolo )nella pasta fresca, lo sfilerete pucciandolo in una goccia di fimo liquid e applicherete una goccia sul foro di entrata del gancetto. A questo punto inserendo nuovamente il gancio da dove l'avete tolto e cuocendolo, non si staccherà più.

Secondo metodo : ( per oggetti che possono essere traforati da parte a parte )


Sempre a creazione ultimata, prima di infornare, procederete con una mano, eseguendo quest' operazione molto lentamente, a forare il vostro oggettino cercando di far passare il chiodino da una parte all'altra, mantenedo ferma la vostra creazione con l'altra mano.

E'indispensabile inserire il chiodino con la testa da parte a parte dell'oggetto facendo aderire la parte piatta terminale al ciondolo ( come in foto ) facendo davvero molta attenzione perchè forando rischiamo di schiacciare e rovinare tutto.

CONSIGLIO : Aspettate un oretta prima di effettuare questa operazione o se fa molto caldo e avete fretta di concludere, mettete l'oggetto nel frigo per circa un quarto d'ora, la pasta tornata dura manterrà meglio la forma originale durante la foratura.

Se la creazione lo consente e volete definire con un tocco in più il vostro bijoux potete anche aggiungere una paillet o un copriperla alla testa del chiodino e infilare.

1 commento:

  1. Utilissimo!! Grazie!! Lavoro il fimo da qualche mese, facendo anche dolline e cose complesse e una cosa facile come le ciambelle mi metteva in crisi perché non sapevo come fare per forarle. ;) Grazie mille!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...