martedì 22 marzo 2011

Creare il pan di spagna con la pasta sintetica


Ottenere una bella fetta di torta alta e soffice come quella che fa la nonna ? Si ! Ma di fimo...Con questo mini-tutorial è facilissimo ricreare la lievitazione del vero pan di spagna sulla pasta sintetica ! Inoltre è un bell'esperimento da proporre a bambini già grandi che sotto la supervisione degli adulti vedranno " lievitare " il dolcetto fatto con le loro mani...Buon divertimento :silly: !

Occorrente : Fimo liquid q.b., cremor tartaro ( semplicemente lievito per dolci!) 1 cucchiaino, acqua poche gocce ,tempere ( oro e bianco ), stecchino, un barattolino di vetro e uno stampino fatto da voi con la carta stagnola.
Mescolate con lo stecchino tutti gli ingredienti nel barattolino di vetro ( io uso quello dell'omogeneizzato )come nelle foto :
Versate il composto così ottenuto nello stampino ed infornate a 120 ° C per 30 minuti.
Ecco come si presenterà il vostro pan di spagna dopo essere uscito dal forno :
Tolto dallo stampo con l'aiuto di un coltellino è pronto per essere "farcito " !
Tenete presente che più acqua e più lievito metterete maggiomente lieviterà il vostro fimo e naturalmente meno resistente risulterà una volta cotto...quindi regolatevi di conseguenza a seconda di ciò che vorrete ottenere. Occhio a non confonderlo con quello vero :wink: !



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...